Colored with scrolling

Try scrolling the rest of the page to see this option in action.

Offcanvas with backdrop

.....

SEZIONI

Il Progetto "Start up your ideas"


Il Piano Strategico #Varese2050 di Confindustria Varese ha messo in evidenza come siano ancora troppo poche le startup e le startup innovative in rapporto alle imprese esistenti e al numero di addetti del territorio. La capacità di innovazione del sistema produttivo varesina sta rallentando in una fase storica, in cui, invece, c'è bisogno di forti accelerazioni sia nella transizione digitale, sia in quella ambientale e, ancor di più, in quella sociale. Ma soprattutto è debole l’intero ecosistema dell’innovazione in termini di disponibilità di strutture, servizi e operatori dedicati e risorse per incentivare, supportare e trattenere idee di business e talenti in provincia.

Per incentivare e facilitare la nascita di nuove aziende e nuovi imprenditori, il Gruppo Giovani Imprenditori lancia il Progetto "Start up your ideas”. Si tratta di una concreta attuazione di una delle linee strategiche di #Varese2050 più fondamentali per costruire la Varese del futuro.

Obiettivi del Progetto

  • sviluppare un ambiente imprenditoriale favorevole alle startup con particolare attenzione a quelle che possono nascere attorno alle specializzazioni industriali del nostro territorio e che maggiormente possono contribuire all’aumento della competitività e alla creazione di prosperità locale;
  • disegnare una politica di attrazione di giovani, individui e talenti a supporto delle startup e delle imprese della provincia attraverso la creazione di maggiori e migliori opportunità di lavoro, la sensibilizzazione di giovani ed imprese sul tema della genitorialità;
  • disegnare una politica di attrazione dei capitali di finanza innovativa (private equity, venture capital, crowdfunding) a supporto delle startup del territorio. Sia favorendo lo sviluppo e l’attrazione di intermediari finanziari dedicati, sia aprendo canali privilegiati con operatori già esistenti sulle principali piazze nazionali e internazionali.

Azioni strategiche

  • Creare percorsi di sviluppo imprenditoriale, già a partire dagli studi superiori. 
  • Investire, sempre di più, nei percorsi accademici e post-laurea orientati all’imprenditorialità. Partendo proprio dalla LIUC - Università Cattaneo di Castellanza. 
  • Intensificare la collaborazione con incubatori o acceleratori di startup e con cui creare percorsi comuni in vista della costruzione di MILL. 

Le startup in provincia di Varese

L’innovazione rappresenta uno dei driver fondamentali su cui puntano le imprese del territorio per rimanere competitive, in un contesto in cui le economie locali e nazionali non possono sottrarsi al confronto con player internazionali sul mercato globale. La Provincia di Varese è un’area ad alta intensità imprenditoriale ed in particolare presenta un’elevata concentrazione di imprese manifatturiere specializzate in settori ad elevato contenuto tecnologico. Inoltre, Varese è la 33° Provincia in Italia e la 5° in Lombardia per numero di start-up innovative registrate sul territorio: 100 in totale, di cui la maggior parte incentrate sui servizi digitali e di telecomunicazione. (Per approfondire: "Provincia di Varese in breve"; "Innovazione in provincia di Varese")

 

 

Per saperne di più

I cantieri di #Varese2050