Piano Strategico #Varese2050: versione integrale
Scarica il pdf con la versione integrale del Piano Strategico per la competitività del territorio.
Il Piano Strategico #Varese2050 per la Competitività del Territorio è il frutto di un lavoro di quasi un anno di ascolto allargato che ha coinvolto amministratori pubblici, università, sindacati, imprenditori, funzionari di Confindustria Varese, giornalisti, rappresentanti del sistema finanziario e bancario. Soprattutto di giovani. Più di 100 stakeholder hanno dato il proprio contributo ai contenuti di questa pubblicazione realizzata grazie alla collaborazione stretta con il prestigioso think tank Strategique, che ha sede ad Harvard.
Il risultato è un Piano Strategico che nei prossimi decenni sarà capace di aumentare il fermento imprenditoriale, rendere Varese più attrattiva per gli investimenti, far leva sulle nostre eccellenze, creare un territorio che si ispiri ai pilastri della modernità, della sostenibilità, dell’attrattività, della connessione, dell’innovazione, del dinamismo.
Non un elenco di intenti, buoni propositi, richieste o auspici. Quella di #Varese2050 è una proposta concreta costruita con il coinvolgimento di tutte le anime economiche, sociali e amministrative del territorio. Un progetto attraverso il quale Varese potrà mettere a sistema i propri punti di forza, compensando le debolezze che sono emerse dal lavoro di analisi e ascolto e che rischiano di mettere un freno alle capacità di crescita di quello che rimane uno dei principali territori a trazione industriale del Paese. Il Piano Strategico #Varese2050 si declina in cinque precise linee strategiche di azione. Ognuna delle quali ha i propri obiettivi, i propri strumenti di misurazione (KPI), le proprie azioni da mettere in campo nel breve, medio e lungo termine.
Per la buona riuscita la parola d’ordine è “coinvolgimento”. Proprio per questo, il Piano Strategico è stato pensato come modulare, affinché ogni attore economico, sociale e politico che ha collaborato alla sua redazione, possa ora trovare spazi, identità e competenze sulla base dei quali costruire la propria partecipazione alla costruzione della Varese del 2050.
Per approfondire
Piano Strategico #Varese2050: Executive Summary
Scarica il Social Progress Index