I cantieri di Varese2050
Piano Strategico
Confindustria Varese, con la collaborazione del think tank di Harvard, Strategique, ha lanciato il Piano Strategico #Varese2050. Cinque le linee strategiche individuate per il rilancio competitivo del territorio:
- Strategia #1: costruire MILL, una “Fabbrica del sapere e del saper fare” che sia una cabina di regia di competenze e servizi per talenti, giovani, startup, imprese e cluster. Un acceleratore di imprenditorialità da cui ripartire che sorgerà a Castellanza al fianco della LIUC - Università Cattaneo.
- Strategia #2: mettere i cluster industriali al centro delle strategie di sviluppo del territorio, rinforzando le specializzazioni esistenti, valorizzando le specializzazioni emergenti e promuovendo la contaminazione tra settori.
- Strategia #3: costruire l’ecosistema dell’innovazione, favorire la creazione di startup attorno alle specializzazioni del territorio, promuovendo una diffusa cultura della brevettazione e attraendo investitori e capitali a supporto.
- Strategia #4: fare di logistica e trasporti (con al centro Malpensa) i driver strategici per la competitività del territorio e l’accessibilità allo stesso, lo sviluppo degli scambi commerciali e il rilancio dell’economia.
- Strategia #5: trasformare una “wellness destination”, valorizzando l’eccellenza dello sport, le risorse naturali, l'arte, la cultura e la qualità della vita del territorio.
Scarica il pdf con la versione integrale del Piano Strategico per la competitività del territorio.
Indice Fermento Imprenditoriale
Confindustria Varese ha deciso di utilizzare l'Indice del Fermento Imprenditoriale, realizzato dal think tank Strategique con il supporto scientifico di IEC - Institute for Entrepreneurship and Competitiveness della LIUC - Università Cattaneo, per misurare la competitività del territorio, a sua volta strettamente legata al dinamismo, all’innovazione e all’attrattività del suo ecosistema imprenditoriale. Nel 2024 la provincia di Varese perde altre 6 posizioni rispetto all’anno precedente, scendendo, così, complessivamente, di dieci posizioni negli ultimi 3 anni. Questi alcuni dei risultati emersi dall'ultimo aggiornamento dell'Indice del Fermento Imprenditoriale.
Consulta l'Indice del Fermento Imprenditoriale 2024
Progresso sociale
Attraverso il Piano Strategico #Varese2050, Confindustria Varese, vuole conciliare la crescita economica con il progresso sociale del territorio. Un obiettivo, non solo di principio, ma da rendere misurabile. A questo fine, insieme all’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness della LIUC – Università Cattaneo, è stato sviluppato il Social Progress Index della provincia di Varese. Scopo: avere una mappa con i punti deboli ed i punti di forza del Varesotto per impostare, ognuno per la propria parte, insieme alle istituzioni, alle imprese e gli atri attori sia pubblici sia privati, politiche innovative in grado di aumentare il benessere delle comunità locali.
Consulta il Social Progress Index 2024
Progetti strategici
Dalla visione, alla fase operativa. Confindustria Varese ha dato il via a quattro Progetti Strategici, quattro cantieri su altrettanti temi cruciali per la costruzione della #Varese2050:
Coordinatore dei Progetti Strategici è Paola Margnini, Responsabile Centro studi Confindustria Varese.