Pmi Day 2023: tour digitali nelle imprese di Varese

Oltre 4.000 studenti di 197 classi delle scuole di terza media del territorio alla scoperta di alcune realtà industriali varesine: questi i numeri della quattordicesima edizione del "PMI DAY – INDUSTRIAMOCI. Il progetto di orientamento allo studio promosso a livello nazionale dalla Piccola Industria di Confindustria, e portato avanti a livello locale dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Varese. Obiettivo dell'iniziativa è quello di far conoscere alle ragazze e ai ragazzi di terza media cos'è un'impresa, di cosa si occupa, quali figure professionali si trovano all’interno di un’azienda e quali competenze, tecniche ma anche relazionali, servono per entrare a far parte del mondo del lavoro.

Anche per questa edizione del progetto è stata replicata la formula dei tour virtuali. Le telecamere di Confindustria Varese hanno realizzato, attraverso interviste agli imprenditori e ai lavoratori, dei servizi video, veri e propri reportage per raccontare il mondo della piccola industria del territorio, di quelle Pmi che sono la spina dorsale dell’economia locale.

Queste le aziende che hanno aperto le porte dei propri stabilimenti:

• Lem Srl di Galliate Lombardo – (produzione di occhiali da sole e maschere da neve e motocross);
  • Ross Color Srl di Gorla Minore – (Verniciatura e imballaggi industriali);
  • Frabar Srl di Brunello – (Produzione giocattoli in plastica);
  • Lizzi Srl di Caronno Pertusella – (Produzione di prodotti da forno come pane, focacce, pizze surgelati);
  • Litocartotecnica Pigni Srl di Gorla Maggiore – (Produzione scatole ed astucci litocartotecnici);
  • Lodetex Spa di Busto Arsizio – (Produzione e commercio tessuti in poliestere).

Lem Spa di Galliate Lombardo

Ross Color Srl di Gorla Minore