Cos’è il PMI Day - Industriamoci?

Far conoscere ai ragazzi di terza media la realtà dell’impresa: questo lo scopo del "PMI DAY - INDUSTRIAMOCI".

L'iniziativa è organizzata dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Varese durante la settimana della Cultura d’Impresa, voluta da Confindustria. Ma di cosa si tratta nella pratica? Dal 2010, le piccole e medie imprese della provincia di Varese aprono le porte dei propri stabilimenti agli studenti, condividendo per qualche ora con loro esperienze e consigli sul mondo del lavoro.

Si tratta di un progetto pensato per contribuire a diffondere tra i più giovani la conoscenza delle realtà produttive e dei servizi presenti sul territorio. Il tutto attraverso la formula di una visita direttamente nei reparti aziendali. Non un tour qualsiasi, bensì un’esperienza pensata ed organizzata appositamente per gli studenti delle classi seconde e terze delle scuole medie inferiori che si trovano di fronte alla scelta del percorso di studi superiori da intraprendere. Una decisione fondamentale per i singoli e le loro famiglie, ma anche per tutto il territorio e il sistema produttivo locale che proprio sulla capacità di attrazione dei migliori talenti si gioca buona parte della futura competitività.

Se sei una scuola

Perché aderire al PMI Day?
Nel tempo il PMI Day si è affermando come uno dei momenti di incontro tra scuola e impresa più importanti del panorama territoriale. Le visite guidate all’interno delle imprese associate all’Unione Industriali sono la perfetta occasione per presentare ai docenti e agli studenti la realtà aziendale fino a quel momento solamente immaginata. Fatta di cicli produttivi, laboratori di ricerca, impianti e magazzini, ma anche di opportunità di crescita professionale e realizzazione personale.

Se sei un'impresa

Perché aderire al PMI Day?
Aprendo i cancelli degli stabilimenti alle nuove generazioni, i lavoratori del domani, si fa entrare in azienda il futuro in persona. Poter quasi toccare con mano quel lavoro sempre e solo raccontato dai genitori, visto in televisione, che sembra così lontano dalla quotidianità, per i giovani significa avere un primo tangibile incontro con quello che potrebbe diventare, di lì a pochi anni, la propria vita. Quale occasione migliore, dunque, per mostrare le eccellenze della provincia di Varese?

Per ulteriori informazioni contattateci all'indirizzo pmiday@confindustriavarese.it

Scopri l'edizione 2023 del Progetto