Comitato per la Piccola Industria

Il Comitato per la Piccola Industria è composto dai delegati dei Gruppi Merceologici per la Piccola Industria, intendendo per tale quella con meno di 100 dipendenti. Il Comitato elegge, al proprio interno, cinque esponenti chiamati a far parte del Consiglio Generale di Confindustria Varese, mentre il Presidente del Comitato è membro di diritto del Consiglio di Presidenza dell'Associazione e del Consiglio Generale. Il Comitato Piccola Industria, previsto negli statuti delle Associazioni Industriali del sistema Confindustria, nel caso di Confindustria Varese è l'espressione più fedele dell'imprenditoria locale: l'87% delle imprese associate ha infatti meno di 100 addetti; il 72% meno di 50 addetti; le imprese con più di 200 addetti sono soltanto il 5%. Si tratta, del resto, di una situazione che rispecchia quella nazionale, dove pure è largamente presente la componente dell’impresa media e piccola. Le imprese associate al sistema Confindustria hanno, per l’82,4%, meno di 50 addetti e per il 14,7% tra 50 e 250 addetti; soltanto il 2,9% ha più di 250 addetti. Il Presidente del Comitato per la Piccola Industria è Andrea Bonfanti.

La composizione del Comitato:

• Bonfanti Andrea (Presidente) - BONFANTI BORSE SRL, Gruppo “Tessile e Abbigliamento”
  • Pigni Patrizia (Vicepresidente) - LITOCARTOTECNICA PIGNI SRL, Gruppo “Cartarie, Editoriali e Poligrafiche”
  • Spazzini Oscar (Vicepresidente) - L.M.P. FLUORCARBON SRL, Gruppo “Gomma e Materie Plastiche”
  • Bianchi Massimo - IMBALLAGGI ALTO MILANESE SRL, Gruppo “Legno”
  • Garavaglia Massimo -GARAVAGLIA SPA, Gruppo “Siderurgiche, Metallurgiche e Fonderie”
  • Melato Franco - CHEMISOL ITALIA SRL, Gruppo “Chimiche, Farmaceutiche e Conciarie”
  • Molea Sonia - VALCERESIO COSTRUZIONI EDILI SRL, Gruppo “Materiali da Costruzione, Estrattive e Cave”
  • Saporiti Giancarlo - SAMIC SPA, Gruppo “Meccaniche”
  • Sessa Giovanni - PREALPI SPA INDUSTRIA CASEARIA, Gruppo "Alimentari e Bevande"
  • Vanoni Carlo - MAGICA SRL, Gruppo “Terziario Avanzato”

Il progetto Pmi Day - Industriamoci

Una delle priorità che si da il Comitato per la Piccola Industria di Confindustria Varese è quella di avvicinare al mondo delle imprese gli studenti delle scuole medie della provincia. Non solo un incontro tra mondo dell’istruzione e mondo del lavoro, ma un vero e proprio abbraccio che coinvolge un intero territorio. Ciò avviene tramite il Pmi Day, la giornata nazionale della piccola e media impresa organizzata in tutta Italia da Confindustria e portata avanti, a livello locale, proprio dal Comitato Piccola Industria dell'Associazione varesina. L'iniziatova è dedicata all'avvicinamento dei ragazzi delle classi terze delle scuole medie alle Pmi: l’obiettivo è aprire i cancelli del mondo industriale a quei ragazzi che dovranno iscriversi ad uno dei corsi di studio superiori. Una scelta che il Comitato per la Piccola Industria vuole contribuire a rendere il più consapevole possibile.

Rimani aggiornato sulle edizioni del Pmiday