Colored with scrolling

Try scrolling the rest of the page to see this option in action.

Offcanvas with backdrop

.....

ARGOMENTI

Il Progetto "VarESG"


Confindustria Varese dà il via a "VarESG - Sostenibilità a misura della tua impresa": un progetto volto a supportare le realtà imprenditoriali nel proprio percorso di transizione verso la sostenibilità, in tutte le sue declinazioni, ambientale, sociale e di governance.

Questo l'obiettivo del Progetto VarESG che si inserisce nel più ampio Piano Strategico #Varese2050 redatto da Confindustria Varese per il riposizionamento competitivo e la costruzione dello sviluppo economico e sociale del territorio dei prossimi anni.

Accompagnare le imprese in una fase delicata e in continua evoluzione dei processi legati alle tematiche ESG; supportarle nelle attività di rendicontazione della sostenibilità, ma anche in quelle di analisi del proprio posizionamento; seguirle nella formazione e nella sensibilizzazione dei manager e, più in generale, della popolazione aziendale: queste le principali azioni con cui Confindustria Varese, con la collaborazione della propria società di servizi, Servizi Confindustria Varese Srl, intende sostenere le aziende in questa transizione. Senza dimenticare la consulenza e l'aiuto in termini di comunicazione e di processi organizzativi.

Gli ESG non rappresentano solo un’occasione di sviluppo per la crescita delle singole aziende, ma anche un’opportunità di rafforzamento delle filiere produttive in un contesto sempre più complesso, in cui la capacità di affrontare le transizioni sociali, ecologiche e di governance è ormai un fattore chiave di competitività. Negli ultimi anni, infatti, sia a livello nazionale, sia europeo, sia internazionale, si è assistito ad una crescita esponenziale delle aziende che misurano e riportano le proprie strategie e i propri dati in veri e propri report di sostenibilità.

Per vincere questa sfida e rimanere competitivi serve, quindi, che le imprese abbiano a disposizione strumenti concreti, operativi e applicabili in maniera flessibile in base alla propria realtà aziendale, secondo la propria “taglia” (grande, media, piccola), il settore e la filiera di appartenenza e il mercato di riferimento.

È qui che si inserisce l'azione strategica del Progetto "VarESG".

 

Gli obiettivi del Progetto

  • Offrire alle imprese un unico hub di riferimento, Confindustria Varese, a cui rivolgersi per ogni aspetto legato alla sostenibilità e ai temi ESG.
  • Sensibilizzare sul tema ESG le realtà manifatturiere del territorio e più in generale le diverse popolazioni aziendali tramite la formazione dei manager e delle risorse umane apicali.
  • Accompagnare le imprese in una fase delicata e in continua evoluzione dei processi legati all’analisi, all’implementazione e alla rendicontazione della sostenibilità.
  • Orientare le aziende in modo che gli ESG rappresentino non solo un'occasione di sviluppo di business e di visibilità della singola azienda ma anche un’opportunità di rafforzamento dell'intera filiera produttiva.
  • Creare una community di aziende legate da un interesse attivo verso i fronti ESG, in modo da promuovere una contaminazione reciproca di buone pratiche e sempre più green.

 

Le azioni operative del Progetto

  • Supportare le imprese con incontri personalizzati in azienda per conoscere meglio e più da vicino le esigenze connesse all'implementazione di un percorso ESG e le richieste del mercato in ambito di sostenibilità. 
  • Pianificare con ciascuna impresa interessata, un percorso specifico orientato alla sostenibilità e cucito su misura in base alla taglia aziendale (grande, media, piccola), al settore e alla filiera di appartenenza e al mercato di riferimento.
  • Aiutare le imprese a comunicare i propri progetti e iniziative, tramite azioni di comunicazione online (visibilità su sito Internet di Confindustria Varese, Varesefocus e sui canali social dell’Associazione) e offline (tramite, ad esempio, comunicati stampa alle testate giornalistiche locali).

 

Contatti

Per saperne di più e per partecipare alle nostre attività, è possibile contattare il gruppo di lavoro.

 

Per saperne di più

Per conoscere quanto le imprese della nostra provincia hanno investito in sostenibilità nel 2023 e quante prevedono di farlo nel 2024, è possibile consultare la infografica sugli investimenti realizzata dal Centro studi di Confindustria Varese

I cantieri di #Varese2050