Colored with scrolling

Try scrolling the rest of the page to see this option in action.

Offcanvas with backdrop

.....

ARGOMENTI

Lean Production


La globalizzazione impone alle imprese di produrre beni competitivi su scala mondiale; per far questo occorre essere in grado di produrre cultura industriale, obiettivo al quale l’approccio lean dà un contributo importante. Il Lean Thinking focalizza le imprese sulle attività e sui processi a maggiore valore aggiunto e sull'eliminazione degli sprechi, permettendo loro di recuperare competitività, produttività e risorse.


Ma quale dovrebbe essere il modello cui tendere? A livello internazionale, superando ormai le differenze fra i diversi paesi (modello “giapponese”, “americano”, “tedesco”, “lombardo-veneto”, ecc.), è presente oggi un trend unitario verso un modello di azienda “rapida e snella” (lean). Il Lean Thinking, le origini del quale sono da ricercarsi nelle attività di fabbrica dei produttori automobilistici giapponesi, è incentrato sui concetti di “valore” per il cliente e di eliminazione di tutti gli sprechi, intesi come elementi che non generano valore per il cliente.


Proprio il successo di chi ha dato vita all’approccio lean e l’esperienza fatta da numerose aziende in tutto il mondo, lasciano presagire come dalla diffusione del “Pensiero snello” possa trarre beneficio tutta l’industria italiana, compresa la piccola e media impresa. Inoltre, è sempre più importante per le grandi imprese, che hanno già adottato il metodo lean, coinvolgere e stimolare i fornitori affinché adottino le stesse pratiche, in una logica di efficacia ed efficienza dell’intera catena.



Leggi anche: