Varese Depur: un consorzio per risolvere il problema delle acque

Confindustria Varese ha dato vita al Consorzio Varese Depur, nato dall’esigenza delle imprese di unirsi nell’affrontare i temi legati alla gestione delle acque.

Ad oggi, infatti, il trattamento, la depurazione, il calcolo delle tariffe e gli iter autorizzativi sono diventati sempre più onerosi e complessi.

Per ovviare a queste problematiche il Consorzio mette a disposizione delle imprese associate alcuni servizi che permettono di semplificare l’approccio a queste tematiche. Tra questi:

• il repository in cui sarà scaricabile tutta la normativa vigente sul tema acque a livello nazionale, regionale e locale sia per gli aspetti regolatori sia per quelli tariffari;
  • il simulatore di calcolo della tariffa attraverso il quale sarà possibile verificare le fatture ricevute e simulare gli importi per le successive annualità sia in un’ottica di predisposizione dei bilanci preventivi sia di pianificazione degli investimenti;
  • istruzioni e modelli di compilazione della denuncia annuale delle acque scaricate in pubblica fognatura;
  • accesso indiretto al Webgis per poter verificare le reti di fognatura comunali, i collettori, le reti di acque bianche e i corsi idrici superficiali nonché le reti di acquedotto.

Tra gli obiettivi del Consorzio c’è quello di porsi come facilitatore nei rapporti tra le imprese associate e gli enti coinvolti. A tal proposito è stato istituito un Tavolo Tecnico Permanente con ATO Varese, Alfa Srl e Provincia di Varese, nell’ambito del quale verranno discusse iniziative congiunte, predisposti modelli condivisi e analizzate le criticità ricorrenti sul territorio.

Il consorzio è aperto all'adesione sia delle aziende associate a Confindustria, sia di quelle non associate.

Per saperne di più è possibile consultare il sito Varese Depur oppure contattare il gruppo di lavoro, nelle persone di: