Gruppo Giovani Imprenditori

Nell’ambito di Confindustria Varese è costituito il Gruppo Giovani Imprenditori, con lo scopo di:

• approfondire la conoscenza degli aspetti economici, sociali, politici ed aziendali per favorire la crescita professionale dei giovani imprenditori;
  •  sviluppare nei medesimi la consapevolezza della funzione economica ed etico-sociale dell’impresa e dell’imprenditore;
  • accrescere la coscienza della validità della libera iniziativa;
  • sviluppare nei giovani imprenditori lo spirito associativo e la partecipazione alle attività dell'Associazione;
  • promuovere la diffusione dei valori e della cultura d’impresa nella società civile.

Nella storia dell’associazionismo industriale della provincia di Varese, il movimento dei Giovani Imprenditori ha una lunga e consolidata tradizione. Il Gruppo è stato fondato nel 1959 ed è sempre stato considerato una palestra di formazione di Confindustria Varese: possono aderirvi imprenditori, figli e parenti degli imprenditori, soci, delegati e quadri strategici dai 18 ai 40 anni di imprese associate all'Associazione. Il Gruppo Giovani Imprenditori organizza diversi tipi di attività che consentono agli iscritti di crescere personalmente e professionalmente, diffondere e valorizzare la cultura d’impresa, avvicinarsi alla vita associativa sviluppando lo spirito di appartenenza e prepararsi all’assunzione di futuri incarichi in Confindustria Varese.

Le linee d’azione messe in campo riguardano:

• cultura d’impresa: organizzazione di convegni volti all’incontro con autorevoli personalità del mondo imprenditoriale ed economico, affrontando tematiche di interesse ed attualità;
  • formazione: corsi dedicati a specifiche tematiche finalizzati a migliorare le competenze degli iscritti, momenti di confronto e di dibattito durante i quali esprimere i propri punti di vista e, dai quali, oltre alle esperienze dei singoli, possa emergere una visione condivisa del Movimento;
  • orientamento: attraverso attività di collaborazione col mondo universitario ed all’interno del mondo scolastico, progetti di orientamento all’imprenditorialità e interventi di testimonianza volti alla diffusione della cultura d’impresa e alla formazione della classe imprenditoriale futura;
  • visite guidate e aziendali: esplorazione di realtà del territorio varesino e non, al fine di ampliare la propria visione e conoscere aziende di prestigio, i relativi progetti, investimenti, la cultura che le anima anche attraverso il confronto coi vertici aziendali;
  • vita associativa, attività attività di network e sviluppo: finalizzata ad aggregare gli iscritti, agevolare la comunicazione e favorire la reciproca conoscenza;
  • eventi interassociativi con altre associazioni del Sistema e non, sia a livello regionale che nazionale con la partecipazione agli eventi dei Giovani Imprenditori di Confindustria (convegni di Capri e Rapallo).

Come iscriversi al Gruppo Giovani Imprenditori

Clicca qui per conoscere il gruppo

Instagram: giovaniimprenditorivarese

Facebook: Gruppo Giovani Imprenditori Varese