Il Digital Innovation Hub Lombardia a Varese

Il Digital Innovation Hub Lombardia è l’hub regionale dei servizi legati a Industria 4.0, creato da Confindustria Lombardia, insieme alle Associazioni industriali territoriali lombarde.
Il DIH Lombardia è dotato di elevate competenze (proprie e appartenenti alle Associazioni Territoriali e all’ecosistema dell’innovazione e del digitale) in grado di comprendere le esigenze delle imprese e aiutarle ad orientarsi nella complessità del mercato e delle tecnologie, indipendentemente da dimensione e settore di appartenenza, ma con un focus sulle Pmi.
Obiettivi
Gli obiettivi principali che il DIH Lombardia si pone di raggiungere sono:
1. Rafforzare il livello di conoscenza e di consapevolezza delle imprese rispetto alle opportunità offerte dalla trasformazione digitale, anche nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0, della strategia europea per la digitalizzazione dell’industria e del programma I4MS (ICT Innovation for Manufacturing SMEs);
2. Stimolare la domanda digitale delle imprese;
3. Coordinare e supportare eventuali altri enti con finalità e scopi analoghi costituiti sui territori dai Soci di Confindustria Lombardia e/o da altre Associazioni del Sistema Confindustria.
Antenna Varese
Il DIH Lombardia opera a vantaggio delle imprese attraverso delle antenne territoriali. L’antenna territoriale del DIH Lombardia sul Varesotto è l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, insieme alla sua società di servizi alle imprese Univa Servizi.
Unione Industriali e Univa Servizi operano in stretto coordinamento con il DIH Lombardia per:
-
favorire l’accesso delle imprese al DIH;
-
promuovere i servizi del DIH e del suo network di partner;
-
mettere a disposizione del DIH le proprie competenze specifiche per il supporto alle imprese;
-
attivare le competenze del DIH e/o tramite esso le competenze presenti nelle altre Antenne territoriali per assistere le imprese che ad esse si rivolgono.
Servizi e Progetti
Tra attività di formazione, iniziative di consapevolezza digitale, progetti e comunicazione il “DIH Lombardia – Antenna Varese”, per il tramite dell’Unione Industriali e di Univa Servizi, offre:
- cicli di seminari sulla Trasformazione Digitale e Industria 4.0 denominati “Le Nuove Frontiere dell’Innovazione”.
- Attività di formazione mirata per aziende anche attraverso i fondi interprofessionali Fondimpresa e Fondirigenti.
- Progetti europei LIFE (Progetto Life M3P) e Interreg (Progetto ENTeR per l’industria tessile) dedicati ai temi dell’economica circolare.
- Missioni estere denominate “Tech Mission” che l’Unione Industriali organizza ormai da anni in Silicon Valley e che vengono guidate a vantaggio non solo delle imprese associate del territorio, ma anche per varie realtà del Sistema Confindustriale come la Piccola Industria di Confindustria e Confindustria Lombardia.
- L’accesso alle attività svolte da LIUC - Università Cattaneo sul fronte Industria 4.0. Tra cui: la Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione della Fabbrica Intelligente; l’Executive Program, L’eandustry 4.0 (Progettare e gestire fabbriche snelle e intelligenti); i laboratori di eccellenza di iFab.
- La partecipazione alle Fondazioni dei corsi post diploma degli ITS – Istituti Tecnici Superiori e, più in generale, la collaborazione con il mondo dell’istruzione sui progetti di alternanza scuola/lavoro.
- Informazione sui temi dell’Industria 4.0 e del digitale attraverso il magazine cartaceo e online Varesefocus che pubblica inchieste, storie di imprese, interviste e i report dell’Ufficio Studi dell’Unione Industriali (va alla sezione del magazine Fabbrica 4.0).
Per maggiori informazioni
Giuseppe Catalfamo: giuseppe.catalfamo@univa.va.it
Luisa Minoli: luisa.minoli@univa.va.it