Giovani grafici crescono… e vengono premiati

(aggiornato il 18 Luglio 2019)
Sei borse di studio per premiare non soltanto il rendimento scolastico, ma anche l’interesse per il mondo della grafica, l’attenzione all’innovazione, la disponibilità nei confronti dei compagni, l’inclinazione e l’abilità grafica; con un’attenzione rivolta anche al bisogno economico e alle esperienze vissute nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. I sei riconoscimenti sono stati consegnati oggi ad altrettanti studenti meritevoli, dal Comitato Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica di Varese. Tre borse di studio sono andate ad Alessia Faccio, Sara Lucato, Elena Rossello dell’Enaip di Varese, le altre tre agli studenti del Centro di Formazione Professionale Padre Monti di Fondazione Daimon di Saronno, Filippo Azimonti, Giovanni Maria Monferlini, Andrea Reggiani.
I premi al merito dei ragazzi sono stati intitolati alla figura dell’imprenditore Giuseppe Meana, storico titolare della Pusterla 1880 Spa, di Venegono Inferiore, prematuramente scomparso nel 2013. “È a personaggi del calibro di Giuseppe Meana e Antonio Reggiani che si deve il forte radicamento dell’industria grafica in provincia di Varese – afferma Roberto Salmini, Presidente del Comitato Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica –. Con questa cerimonia di premiazione vogliamo ricordare le loro qualità imprenditoriali e umane. Meana che ha sempre creduto nell’importanza della formazione professionale è stato anche Past President del Comitato, mentre Reggiani, a cui per anni sono state intitolate le borse di studio, è stato uno dei soci fondatori”.
Le borse di studio
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai ragazzi è avvenuta questo pomeriggio nella sede di Gallarate dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, dove ha sede il Comitato Provinciale per l’Istruzione Grafica di Varese, realtà paritetica composta dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e dalle Organizzazioni Sindacali di settore. Una tradizione che vede ormai da anni il Comitato Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica in prima fila nel sostegno alla formazione dei giovani che intendono entrare nel mondo del lavoro attraverso questo settore industriale così radicato sul territorio e nella promozione dell’aggiornamento della forza lavoro esistente. Dagli anni Novanta ad oggi il Comitato ha erogato borse di studio per un valore di oltre 68mila euro, di cui 6mila solo quest’anno (1.000 euro per ogni studente premiato).I premi al merito dei ragazzi sono stati intitolati alla figura dell’imprenditore Giuseppe Meana, storico titolare della Pusterla 1880 Spa, di Venegono Inferiore, prematuramente scomparso nel 2013. “È a personaggi del calibro di Giuseppe Meana e Antonio Reggiani che si deve il forte radicamento dell’industria grafica in provincia di Varese – afferma Roberto Salmini, Presidente del Comitato Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica –. Con questa cerimonia di premiazione vogliamo ricordare le loro qualità imprenditoriali e umane. Meana che ha sempre creduto nell’importanza della formazione professionale è stato anche Past President del Comitato, mentre Reggiani, a cui per anni sono state intitolate le borse di studio, è stato uno dei soci fondatori”.