"Tre Valli Varesine 2025": la viabilità

Appuntamento per martedì 7 ottobre 2025 con la 104^ edizione della “Tre Valli Varesine” maschile e la 5^ edizione della gara femminile, che prenderanno il via da Busto Arsizio e si concluderanno a Varese.
Entrambe le gare riprenderanno il percorso dello scorso anno; in particolare, la gara maschile riproporrà nel finale quella che doveva esserne la novità, prima della sospensione dovuta al maltempo: il transito dalla cosiddetta salita de “Le Cinque Piante” (da Gavirate, frazione Oltrona fino allo strappo di Barasso, davanti al Municipio) e ancora un tratto di salita passando per Luvinate e Casciago.
La partenza ufficiale della gara femminile è prevista alle 8.50 dal Museo del Tessile di Busto Arsizio, con entrata nel territorio varesino tra le 9.39 e le 9.50 dalla SP1 Lungolago di Capolago; successivamente il percorso si svolgerà per 6 giri nel circuito cittadino (che comprende, tra l’altro, Via Sacco, Via Veratti, Viale Aguggiari, Via Montello e Via Crispi) con conclusione in Via Sacco intorno alle 11.52/12.32.
La gara maschile partirà anch’essa da Busto Arsizio alle 12.00 e arriverà a Varese tra le 12.43 e le 12.49 circa, sempre dalla SP1. Il circuito cittadino sarà più lungo e ripetuto per 7 giri (coinvolgendo Piazza Monte Grappa, Via Veratti, Viale Aguggiari, Via Montello, Via Crispi, Via Trentini e il Lungolago Schiranna); la conclusione è prevista tra le 16.42 e le 17.39 in via Sacco.
Il Comune di Varese ha emesso l’ordinanza che dispone limitazioni e variazioni alla viabilità cittadina nelle zone interessate dal passaggio della gara. Si ricorda che, nella giornata di martedì 7 ottobre, il divieto di passaggio è in tutte le vie interessate dal percorso di gara a partire da almeno 30 minuti prima dell’ingresso delle competizioni nel territorio comunale e per tutta la durata della manifestazione, fino al passaggio del veicolo con cartello di fine corsa.
Anche il Comune di Busto Arsizio ha pubblicato sul proprio sito l'ordinanza che istituisce il divieto di transito e sosta con rimozione forzata lungo i tratti di strada interessati dal passaggio della gara nella giornata di martedì 7 ottobre.
CLICCA QUI PER SCARICARE L'ORDINANZA DEL COMUNE DI VARESE
CLICCA QUI PER SCARICARE L'ORDINANZA DEL COMUNE DI BUSTO ARSIZIO
CLICCA QUI PER SCARICARE LA CRONOTABELLA