Generazione d’Industria: stage o stage Plus

Generazione d’Industria promuove, per gli studenti del quarto e del quinto anno degli Istituti Scolastici Superiori, tirocini nelle imprese con una formula prolungata (Stage Plus) per approfondire la conoscenza dell'azienda e dei suoi processi.
STAGE
L’impresa ospita gli studenti per il solo periodo obbligatorio di PCTO previsto da L. 145/2018 (150 ore suddivise nell’ultimo triennio per gli istituti tecnici)
STAGE PLUS
L’impresa ospita gli studenti della classe 4a per tutto l’anno scolastico, con modalità differenti stabilite di comune accordo tra impresa e studente, e per un mese intero durante il periodo estivo (giugno o luglio) con 40 ore settimanali.
Il tirocinio prosegue per il primo quadrimestre del 5o anno al termine del quale si conclude per lasciare spazio agli studenti di concentrarsi sulla preparazione dell’esame di maturità.
A titolo di esempio:
- gennaio: 2 settimane di PCTO (ore obbligatorie)
- da gennaio a giugno: 1 o 2 pomeriggi alla settimana in azienda per 4 ore
- giugno: tutto il giorno (40 ore settimanali)
- settembre – dicembre: 1 o 2 pomeriggi alla settimana in azienda per 4 ore.
L’adesione all’iniziativa è facoltativa per l’impresa e la durata, sia per gli Stage tradizionali (PCTO), sia per gli Stage Plus, è a discrezione dell’azienda e va concordata con la scuola e lo studente.
