Indicatori di vantaggio comparato rivelato per l’Italia

Confindustria Varese ha eseguito un’analisi degli indici di specializzazione delle esportazioni (RCA) calcolati a partire dai dati sul valore delle esportazioni riferiti a 259 gruppi di prodotto (classificazione CTCI a livello di 3 cifre) resi disponibili da Unctad per l’anno 2024.
L’RCA è il rapporto tra la quota di una categoria di prodotti sul totale delle esportazioni di un paese e la stessa quota calcolata per il mondo. Quando un paese ha un RCA > 1, si deduce che sia un produttore ed esportatore competitivo di quel prodotto. Quanto più alto è il valore del RCA di un paese per il prodotto, tanto maggiore è la sua forza di esportazione nel prodotto. Se due paesi hanno entrambi un RCA > 1 per uno stesso prodotto si può presumere che competano su di esso.
In Italia sono 121 i gruppi di prodotto - sui 259 considerati – per cui l’indice RCA è maggiore di 1. Per 65 di questi gruppi, anche la Cina presenta un RCA maggiore di 1.
Nella dashboard interattiva (disponibile qui) è possibile consultare nel dettaglio i valori dell’indice RCA e dell’esportazioni (in miliardi di $) dei 65 gruppi di prodotti di specializzazione comune a Italia e Cina (ossia i gruppi di prodotto che presentano un RCA maggiore di 1 sia per l’Italia, sia per la Cina). Tra questi, in 33 l’Italia mostra un’intensità di specializzazione più forte (RCA più elevato), anche se in termini quantitativi i valori dell’export cinesi sono sempre superiori.”
Per saperne di più
- La dashboard interattiva
- La competitività del sistema lombardo
- I dati sul commercio estero in provincia di Varese