Giorgio Fossa nuovo Presidente dell’Università LUISS

L’imprenditore gallaratese Giorgio Fossa è stato nominato Presidente dell’Università LUISS Guido Carli di Roma. Ad annunciarlo è stato lo stesso Presidente di Confindustria Emanuele Orsini in una nota: “Ringrazio Luigi Gubitosi per l’ottimo lavoro fatto in così poco tempo e per i risultati raggiunti che testimoniano il primato della Luiss nel mondo accademico del nostro Paese. Auguro buon lavoro a Giorgio Fossa che sarà il prossimo Presidente della Luiss”.
Giorgio Fossa è Presidente del Cda della Silvio Fossa Spa, azienda di Gallarate attiva nella costruzione di cilindri oleodinamici e pneumatici giunti rotanti per l'industria meccanica in genere.
È stato Presidente di Confindustria tra il 1996 e il 2000. Tra gli incarichi ricoperti anche quelli legati alla presidenza de Il Sole 24 Ore e di Fondimpresa. È stato anche Presidente e Amministratore delegato di Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate.
Tra i primi a complimentarsi con Fossa, il Presidente di Confindustria Varese, Roberto Grassi: “A nome dell’intera compagine associativa di Confindustria Varese faccio i migliori auguri di buon lavoro a Giorgio Fossa per il suo nuovo incarico di Presidente dell’Università LUISS. La sua grande esperienza all’interno del Sistema confindustriale e nel mondo della rappresentanza, la profonda passione per la formazione e la sua preparazione di imprenditore e manager, di cui ha già dato prova su più fronti e in diversi settori, rappresentano doti che, ne siamo certi, saprà tradurre in un valore aggiunto per l’ateneo a vantaggio delle nuove generazioni, della crescita di questo nostro patrimonio di conoscenza e delle imprese. Allo stesso tempo per il sistema industriale varesino è un onore poter esprimere, attraverso Giorgio Fossa, un proprio esponente in un ruolo così strategico e di prestigio. La sua nomina credo che rappresenti, al di là delle indiscutibili doti personali, anche un riconoscimento alla sensibilità e all’impegno che tutta la nostra comunità imprenditoriale dedica da sempre ai temi dell’alta formazione, della cultura d’impresa, dei giovani e delle competenze necessarie alla crescita del nostro Paese. Auspichiamo e lavoreremo perché la nomina di Fossa possa essere anche un’occasione per creare nuove sinergie tra le due Università nate dal Sistema Confindustria: la LUISS e la nostra Università LIUC”.