Digital Assessment: il servizio gratuito per le imprese

Cos’è il Digital Assessment

In un contesto complesso ed estremamente dinamico come quello attuale emerge sempre con più forza l’importanza per le aziende di comprendere il proprio livello di trasformazione digitale.

Il Digital Innovation Hub Lombardia ha sviluppato uno strumento che, sulla base delle specifiche strategie aziendali e dell’ambiente ICT, analizza la maturità digitale della singola azienda. Questa analisi identifica gap esistenti e propone una road map di implementazione per la trasformazione digitale che permette di sfruttare le varie opportunità.

LConfindustria Varese, in quanto antenna del DIH Lombardia sul territorio di Varese, vuole promuovere alle proprie imprese quest’opportunità.

Perché fare il digital assessment

• È uno strumento gratuito messo a disposizione delle imprese per misurare il proprio grado di maturità digitale
  • È uno strumento utile per comprendere i trend relativi alla trasformazione digitale del settore di appartenenza dell’impresa
  • Permette di ottenere una road map di alto livello che evidenzia le iniziative suggerite per avviare un piano di trasformazione digitale

Come funziona il digital assessment

Il Digital Assessment ha l’interessante particolarità di misurare il livello di maturità prendendo in considerazione quattro dimensioni:

1. L’organizzazione, per esaminare la struttura e i processi sottostanti
  2. L’esecuzione, per comprendere come ogni processo è eseguito
  3. Il monitoraggio e il controllo, per analizzare quanto un’impresa misura e tiene sotto controllo gli indicatori di performance rilevanti per la sua attività
  4. Le tecnologie, per mappare informazioni sulle soluzioni IT utilizzate a supporto

Le quattro dimensioni sono poi analizzate contestualizzandole nei macro-processi che compongono la value chain dell’impresa: ricerca e sviluppo, produzione, qualità, supply chain, logistica, manutenzione, marketing, risorse umane, vendite e customer care, risorse umane. Lo strumento, inoltre, offre all’impresa l’opportunità di determinare eventuali nuovi scenari.

Il report conclusivo riporta alcuni trend del settore di appartenenza dell’impresa ed eventuali proposte di miglioramento.

Alle imprese che hanno svolto il Digital Assessment, inoltre, grazie al Progetto Sviluppo PMI, nato dalla collaborazione tra il DIH Lombardia e Federmanager, viene data l’opportunità di usufruire, per dieci giornate, della consulenza e del supporto gratuito di un manager selezionato. In particolare, grazie alla collaborazione del manager esperto l’impresa può mettere in pratica alcuni suggerimenti emersi dal report e portare avanti un progetto digitale.

Come richiedere il Digital Assessment

Per capire meglio come funziona e per prenotare il Digital Assessment per l’impresa contattare l’Area Digitale (Virginia Delodovici - virginia.delodovici@confindustriavarese.it).