Colored with scrolling

Try scrolling the rest of the page to see this option in action.

Offcanvas with backdrop

.....

ARGOMENTI

Coronavirus, dove si possono fare i tamponi: le informazioni di Ats Insubria


Ats Insubria ha implementato l’offerta di punti per effettuare i Test molecolari e antigenici con le postazioni attivate sul territorio in modalità “Drive Through”, che permettono ai cittadini, per i quali è stato prescritto e programmato il tampone, di accedere e sottoporsi al test senza uscire dall’auto, garantendo le necessarie misure di sicurezza indispensabili in questa fase.

Si evidenzia che ai punti tampone si accede solo dopo prenotazione eseguita attraverso MMG/PLS – Medici di Medicina Generale e/o Pediatri di Libera Scelta.

In assenza di prenotazione NON si potrà effettuare la prestazione.

Tamponi

Il tampone, per accertare la presenza del virus Covid-19, viene di norma effettuato per diagnosi del soggetto sintomatico segnalato come caso sospetto, per controllo del soggetto che risulta “contatto a rischio” di un caso accertato, o per accertamento di guarigione alla fine dell’isolamento dei casi accertati, per i quali, la diagnosi risulta unicamente da test molecolare.

Si comunica che i tamponi possono essere richiesti da: Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, Medici di Continuità Assistenziale, USCA - Unità Speciali di Continuità Assistenziale, Medici competenti e Operatori ATS.

Referti - Esito

È possibile visualizzare e scaricare il referto relativo all’ultimo tampone per Covid-19, limitatamente al periodo dell’emergenza in atto, accedendo al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico di Regione Lombardia.

In caso di tamponi eseguiti presso i punti di offerta Ats e per i tamponi diagnostici settore scuole, i referti sono trasmessi via mail direttamente all’interessato e al Medico/Pediatria di riferimento agli indirizzi di posta elettronica forniti all’atto della prenotazione.

L’esito del tampone è disponibile in un periodo che va da due a quattro giorni, salvo situazione di sovraccarico della rete tamponatoria in relazione all’andamento della domanda.

Postazioni attive

  • Varese - Via O. Rossi, 9 - dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00 da Lunedì a Sabato
  • Varese – Via Monte Generoso c/o Università degli Studi dell’Insubria, da Lunedì a Sabato dalle 09.00 alle 17.00
  • Malnate (VA) - Loc. Fontanelle - dalle 08.00 alle 16.00 da Lunedì a Domenica
  • Como – Via Castelnuovo c/o Ambulatorio piano terra Palazzina Centrale, da Lunedì a Venerdì dalle 08.30 alle 16.00
  • Erba (CO) - Via Trieste, 17 - dalle 09.00 alle 14.00 da Lunedì a Sabato
  • Rovellasca (CO) - Via Monza, 2 (Tennis Club - ingresso area parcheggio) - dalle 08.30 alle 16.00 escluso Mercoledì e Sabato
  • Centro Valle Intelvi – località San Fedele sede CRI (di fronte piscina comunitaria), Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
  • Covid Testing c/o Aeroporto Internazionale di Malpensa - dalle 09.00 alle 21.00

Per saperne di più

Leggi anche: "Covid-19: cosa fare in caso di tampone positivo e come tornare alla vita sociale una volta guariti"