Confindustria Varese a Bruxelles

(aggiornato il 4 Aprile 2024)
L’EU Liaison Office a Bruxelles
Confindustria Varese, insieme alle territoriali Alto Milanese, Cremona, Mantova e ANCE Lombardia, da luglio 2023, ha una rappresentanza diretta presso le Istituzioni a Bruxelles.
Le principali azioni:
- Attività di informazione sui programmi di finanziamento: attività di informazione e supporto alla partecipazione delle imprese ai programmi UE tramite webinar informativi, supporto alla partecipazione delle imprese, ricerca partner per collaborazioni in progetti innovativi/commerciali, monitoraggio Calls for proposals and calls for tenders;
- Attività di informazione e monitoraggio della legislazione: supporto nella rappresentanza degli interessi delle imprese presso le Istituzioni europee su dossier europei di attualità in stretto coordinamento con la Delegazione di Confindustria.
La delegazione di Confindustria in Unione Europea
La Delegazione di Confindustria in Unione Europea è presente a Bruxelles dal 1958 ed è la più antica e consolidata rappresentanza dell’industria italiana in Europa.
Promuovere e difendere gli interessi del sistema industriale italiano presso le Istituzioni europee: questa la mission della Delegazione.
Le principali azioni:
- Attività di lobbying in riferimento a tematiche legislative particolari e a opportunità progettuali e di finanziamento dell’Unione europea;
- Un’azione di informazione al Sistema sulle attività portate avanti a Bruxelles e su quanto si muove a livello UE, formazione, visite degli imprenditori a Bruxelles.
Tutte le attività si svolgono in stretto coordinamento con la sede centrale di Roma del Sistema Confindustria.
Per saperne di più:
- Consulta il sito di Confindustria Bruxelles
- Visita il profilo Linkedin
- Visita il profilo Twitter/X