Assise Piccola Industria Confindustria: venerdì 17 giugno a Bari

“Ascolto. Coraggio. Impresa”. Questo il titolo delle Assise della Piccola Industria di Confindustria, che si terranno venerdì 17 giugno alle 14.00 al Teatro Kursaal Santalucia di Bari (Largo Adua, 5). L’evento sarà l’occasione di un confronto finale a conclusione della Roadmap che è stata organizzata in nove tappe su tutto il territorio italiano, con il coinvolgimento di oltre mille imprenditori, per ascoltare e condividere le necessità e le riflessioni delle aziende. Il percorso è partito, infatti, il 7 aprile da Cagliari per poi passare da Catania, Bologna, Torino, Milano, Vicenza, Napoli, Pisa, e concludersi il 3 maggio a Pescara.
L’appuntamento a Bari sarà, dunque, il momento per tirare le fila delle riflessioni nate dai vari incontri territoriali che Piccola Industria di Confindustria ha programmato per ascoltare la voce degli imprenditori in merito a problemi, sfide e opportunità che l’attuale situazione politico-economica, segnata da due anni di pandemia e dal conflitto ancora in atto tra Russia e Ucraina, pone di fronte alle realtà manifatturiere, mettendo a dura prova la loro capacità di resilienza e innovazione.
Agli incontri sul territorio sono seguiti poi quattro workshop tematici online. L’obiettivo è stato duplice: da un lato, aprire un confronto sulla fase delicata e complessa che sta attraversano l’intero Paese; dall’altro, individuare delle opportunità e formulare delle soluzioni concrete da condividere e proporre a tutti gli stakeholder. Competenze e capitale umano; finanza e crescita; nuova impresa tra digitale e fisico; sostenibilità e transizione green. Queste le quattro macroaree tematiche su cui verrà posta l’attenzione durante l’appuntamento del 17 giugno a Bari. Il tutto per fare il punto sulle proposte di rafforzamento per le piccole imprese, asse portante del sistema produttivo italiano, affinché possano affrontare con successo non solo le transizioni necessarie a rimanere competitive sul mercato ma anche i cambiamenti imposti dalla congiuntura attuale.
“Bisogna riportare le Pmi al centro dell’agenda del Paese. Chiediamo alla politica di raccogliere le indicazioni degli imprenditori che rappresentano la parte più produttiva e sana del sistema. Tra un anno si andrà alle elezioni, se Governo e Parlamento riusciranno a tenere conto delle nostre proposte, facendole diventare agenda politica, potremo superare questa fase, altrimenti rischiamo di cadere in un immobilismo che può essere fatale per l’economia e l’industria italiana”, ha affermato il Presidente della Piccola Industria, Giovanni Baroni.
L’evento si aprirà proprio con l’intervento del Presidente Giovanni Baroni per poi proseguire con l’intervista ad Anna Grassellino, Direttrice Superconducting Quantum Materials and Systems al Fermilab di Chicago. Successivamente, un dialogo tra il Vicepresidente per il Capitale Umano di Confindustria, Giovanni Brugnoli, e il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Le conclusioni saranno affidate, invece, al Presidente di Confindustria Carlo Bonomi.
A moderare i lavori, la giornalista e Direttore del TG1, Monica Maggioni.
L’appuntamento vedrà come principale partner Intesa Sanpaolo e sarà realizzato con il sostegno di 4.Manager, con la partnership di Audi ed in collaborazione con Deloitte Private, Fondirigenti e Umana. Trenitalia sarà il vettore ufficiale, mentre la rivista della Piccola Industria L’Imprenditore il Media Partner. Sponsor delle Assise anche Caradonna Logistics-Art Movers, Comunica.Live, Exprivia, Felicia, ICAM, La Lucente, Masmec, Promomedia e Quarta Caffè. Senza dimenticare il patrocinio dell’Assessore al Turismo, Sviluppo e impresa turistica di Regione Puglia.
Per partecipare al convegno è necessario iscriversi cliccando qui.
L’ingresso sarà consentito solo con mascherina FFP2.
Clicca qui per scaricare il programma