Programma: | Cosa fare per consolidare la partecipazione delle piccole imprese ai mercati globali? È questa la domanda alla quale cercherà di dare una risposta il X° Forum della Piccola Industria di Confindustria. Un appuntamento che si terrà venerdì 24 e sabato 25 ottobre a Bologna, nel Palazzo dei Congressi – Europa Auditorium, Piazza della Costituzione, 4.
Due giorni di lavori ai quali farà da filo conduttore un titolo che gioca sulle parole: “(Ri)nati per esportare. La Piccola Industria e l’estero”. Nati e rinati. In una costante ricerca di competitività sui mercati di oltre confine. Sui quali essere vincenti è una necessità anche per le piccole imprese che, come le grandi, devono fare i conti con la stasi dei consumi interni. Da qui l’esigenza di andare all’estero, con tutto ciò che comporta sul fronte dei costi. L’internazionalizzazione ha bisogno di investimenti, risorse, conoscenze spesso difficili da trovare per le realtà produttive di più piccola taglia. Difficoltà aggirate negli ultimi anni attraverso strategie che hanno puntato sul fare volumi in ogni mercato penetrabile, senza costi eccessivi; fare margini sui mercati dove la qualità e il marchio lo consentono e la pressione competitiva è minore.
Ora, però, di fronte a una situazione che volge al peggio, la piccola industria deve rinascere un’altra volta. La concorrenza si fa sempre più intensa anche in quelle zone, come la Russia o i Paesi del Golfo, dove, negli ultimi anni, si sono registrati i più alti margini. Bisogna dunque reinventare delle strategie. Per farlo il Forum della Piccola Industria cercherà di analizzare gli scenari attuali da più angolazioni. A partire dal contributo delle istituzioni pubbliche votate all’internazionalizzazione, passando per il tema sempreverde dei carichi burocratici che gravano sulle imprese, al ruolo delle infrastrutture materiali ed immateriali. Fino all’attualissimo argomento del rapporto tra banca e impresa.
A parlarne saranno, tra gli altri: Giuseppe Morandini, Presidente Piccola Industria di Confindustria; Roberto Calderoli, Ministro per la Semplificazione normativa; Maurizio Beretta, Direttore Generale di Confindustria; Paolo Zegna, Vicepresidente di Confindustria per l’Internazionalizzazione; Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione; Emma Marcegaglia, Presidente di Confindustria.
Programma 
Scheda di adesione 
Scheda per prenotazioni alberghiere  |