Programma: | Il convegno ha l’obiettivo di fornire alle imprese indicazioni “tecniche” su due temi legati all’acceso al credito: la Centrale Rischi e la Piattaforma Lendix.
La Centrale dei Rischi (in breve CR) è un sistema informativo gestito dalla Banca d’Italia finalizzato all’acquisizione di informazioni sull’indebitamento della clientela di banche e intermediari finanziari, attraverso le segnalazioni che mensilmente vengono da essi effettuate.
La Centrale dei Rischi svolge un ruolo particolarmente importante nelle decisioni bancarie di concessione del credito.
Carlo Morichini, Direttore di Credito Impresa, illustrerà il funzionamento della CR, partendo dal sistema delle segnalazioni e fornendo indicazioni su come mantenere una buona gestione della stessa CR alla luce altresì delle interazioni con il bilancio d’esercizio e col fabbisogno finanziario d’impresa.
Al tema della Centrale Rischi si affiancherà quello relativo al finanziamento tramite fintech, un canale innovativo di approvvigionamento del credito, disintermediato rispetto al tradizionale sistema bancario.
A tal proposito interverrà all’incontro il dott. Sergio Zocchi, Amministratore Delegato di Lendix, piattaforma leader nella concessione del credito on line per le imprese.
Il modello di business, avviato in Francia, prevede il finanziamento diretto delle aziende da parte di investitori privati, che possono impegnare anche somme limitate selezionando direttamente i progetti in cui investire.
Programma:
ore 9.30 Registrazione partecipanti
ore 9.45 Apertura lavori
- Marco Crespi, Responsabile Area Finanza e Agevolazioni Industriali dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese
ore 10.00 Interventi di:
- Andrea Bianchi, Direttore Generale Confidi Systema!
- Carlo Morichini, Direttore Credito Impresa Agenzia in Attività Finanziaria Srl
- Sergio Zocchi, Amministratore Delegato Lendix Spa
MATERIALE PRESENTATO DURANTE L'INCONTRO
|