|
Vittorio Gandini nuovo direttore dell'Unione Industriali
Sostituisce Antonio Colombo, chiamato da Montezemolo all'incarico di vicedirettore generale di Confindustria, dopo ventotto anni di impegno nell'organizzazione imprenditoriale locale.
La Varese industriale ha fatto il bis. Dopo l'elezione di Marino Vago, ex-presidente dell'Unione Industriali varesina, alla carica di vicepresidente di Confidustria (ndr: v. Varesefocus n. 5/2004) ora un altro incarico prestigioso per Antonio Colombo, direttore dell'Unione, da ventotto anni nello staff dell'organizzazione. Luca Cordero di Montezemolo lo ha voluto con sé, a Roma, come vicedirettore generale di Confindustria. Un riconoscimento, anche questo, al valore e alla capacità della persona, ma anche allo stile e ad un modus operandi che, maturato a Varese, ha saputo farsi conoscere e apprezzare anche in ambito nazionale.
Colombo ha dichiarato che la voglia di sperimentare forme organizzative in conformità con le nuove esigenze imposte dalle trasformazioni della società lo ha spinto verso questa scelta che non è stata, tuttavia, facile per il sentimento di appartenenza che lo lega all'Unione Industriali della provincia di Varese.
E il presidente di quest'ultima, Alberto Ribolla, ha sottolineato che si è trattato di una decisione presa in perfetta consonanza di intenti tra lo stesso Colombo e gli organi direttivi dell'Unione, nella condivisa convinzione di mettere a disposizione di Confindustria una risorsa professionale capace. A succedere ad Antonio Colombo è stato chiamato Vittorio Gandini, vicedirettore dell'Unione Industriali, a conferma di una linea di continuità che l'Unione Industriali intende mantenere per quanto riguarda gli indirizzi fin qui seguiti. Cinquant'anni, laurea in giurisprudenza, Vittorio Gandini è entrato nello staff dell'Unione Industriali nel 1978. Funzionario e poi responsabile delle Aree Economiche, ha maturato una solida esperienza in diversi campi: dall'ambiente alla finanza, dall'internazionalizzazione alla contrattualistica commerciale e al diritto industriale, dall'urbanistica al diritto amministrativo ed ai rapporti con la pubblica amministrazione in genere.
Si è occupato in particolare dei due consorzi operanti all'interno dell'Unione Industriali, il consorzio-fidi e quello export-import, nei quali ricopre attualmente la carica di consigliere.
E, sulla scorta di quella esperienza, si è recentemente occupato degli importanti progetti nel settore dell'energia dapprima attraverso la costituzione del consorzio di imprese "Energi.Va" e successivamente della trading "Espansione Srl-Soluzioni per l'energia", di cui è consigliere delegato.
09/23/2004
|