Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Alberto Ribolla presidente designato dell'Unione Industriali

Designato dalla giunta dell'Unione, la candidatura alla carica di presidente per il quadriennio 2003-2006 sarà sottoposta all'assemblea generale, che si terrà a fine maggio.

Il mandato del presidente dell'Unione Industriali Marino Vago scadrà in concomitanza con la prossima assemblea generale, prevista per il prossimo 26 maggio. La giunta dell'Unione aveva perciò insediato, lo scorso 11 dicembre, la commissione di designazione prevista dallo statuto associativo nelle persone degli imprenditori Antonio Bulgheroni, Danilo Carabelli e Paolo Lamberti. La commissione ha effettuato la consueta ampia consultazione dei rappresentanti della compagine associativa nei vari organi statutari. Al termine, sulla base delle indicazioni emerse, la giunta dell'Unione Industriali, nella seduta del 26 marzo scorso, ha deliberato di sottoporre all'assemblea generale la candidatura di Alberto Ribolla per la carica di presidente dell'Unione nel quadriennio 2003-2006.
Alberto Ribolla, 46 anni, è coniugato con due figli. Risiede a Venegono Superiore. E' amministratore delegato della "Sices Spa" di Lonate Ceppino, impresa che opera nel settore dell'impiantistica.
Il Gruppo Sices, da tempo proiettato all'internazionalizzazione, raggruppa diverse imprese in Italia - oltre alla Sices Spa, la Sices Montaggi Spa e la Sices Works Spa di Porto Torres, la Pensotti Idrotermici Srl di Legnano ed altre - e conta complessivamente circa 600 addetti, di cui circa la metà in provincia di Varese, oltre a quelli delle controllate o partecipate all'estero, in paesi emergenti quali Polonia e Kazakhstan.
Alberto Ribolla ha, da sempre, accompagnato la propria attività di imprenditore con un convinto e significativo impegno nel mondo dell'associazionismo imprenditoriale: presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dal 1988 al 1989; presidente del gruppo merceologico delle imprese meccaniche dal 1992 al 1993; componente della giunta dell'Unione dal 1989; vice presidente dell'Unione dal 1999.
L' impegno nell'associazionismo imprenditoriale ha portato Alberto Ribolla a ricoprire incarichi anche a livello nazionale: è stato componente del comitato esecutivo di Federmeccanica dal 1997 al 1999 e componente del direttivo dell'Unione Costruttori Caldareria all'interno dell'Associazione Nazionale delle Imprese Meccaniche (ANIMA).
Alberto Ribolla ha inoltre maturato una significativa esperienza anche all'interno della Confindustria: è stato componente dal 2000 al 2002 del comitato tecnico Area Finanza e Diritto d'Impresa e partecipa attualmente al comitato tecnico Infrastrutture Ambiente e Public Utilities.
E componente del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo dell'Università Carlo Cattaneo e del consiglio della Camera di Commercio di Varese. E' inoltre Consigliere della succursale di Varese della Banca d'Italia.

03/27/2003

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa