Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Domotica, l'automazione domestica

Si chiama My Home ed è il primo sistema italiano integrato di prodotti e servizi per la domotica. E' prodotto da BTicino, impresa varesina che, dalla fabbricazione di semplici interruttori elettrici, è passata alla progettazione e costruzione di installazioni tecnologiche d'avanguardia. Una vera e propria svolta nel modo di concepire l'impianto elettrico, che diventa il perno di quella che può essere definita l'arte di abitare. Quest'ultimo non è più, infatti, solo un elemento funzionale e decorativo, ma fulcro dell'abitazione e delle situazioni ambientali che si desidera ricreare per vivere bene le proprie abitudini e necessità domestiche. Ecco allora che, sfiorando con un dito le semplici icone di un ampio display a colori (Touch Screen, dalla resa estetica e funzionale accattivante), oppure con un telecomando o con un telefonino, dall'interno quindi o dall'estereno dell'abitazione, si possono attivare, disattivare o programmare diverse funzioni.
L'illuminazione, per esempio, per creare scenari luminosi diversi durante la giornata, per suscitare atmosfere su misura o effetti speciali come l'illuminazione progressiva di una scala o di un vialetto del giardino, per ottenere una luce omogeneamente diffusa piuttosto che un'illuminazione concentrata per evidenziare un oggetto, un angolo, un percorso.
Poi è possibile, con la pressione di un solo pulsante vicino alla porta, abbassare o alzare tutte le tapparelle, le serrande, le tende, oltre che spegnere e riaccendere tutte le luci programmate. E anche regolare la temperatura e il grado di umidità, arieggiare la casa, creare l'ombra quando la luce del sole è accecante. La termoregolazione consente di gestire differenti profili di temperatura per ciascuna delle zone in cui è stato suddiviso a livello idraulico l'impianto della casa, con risparmi nel consumo di combustibile.
E' anche possibile diffondere la musica nella casa prelevandola da un sintonizzatore radio con accensione programmaile o da altra fonte sonora. Oppure ottenere una protezione globale degli spazi interni e di quelli esterni o garantire tranquillità ed un intervento tempestivo a persone in difficoltà (telesoccorso). Ma anche la gestione dei carichi elettrici per evitare lo sgancio intempestivo dell'interruttore generale del contatore in caso di funzionamento simultaneo di apparecchi. Se invece la mancanza di energia elettrica si verifica quando non c'è nessuno in casa, è possibile ricevere immediata segnalazione telefonica dell'accaduto e provvedere al riarmo in automatico a distanza di questo dispositivo digitando uno specifico codice sulla tastiera del cellulare.
E che dire della comunicazione citofonica e videocitofonica? Che tale opportunità può essere estesa per comunicare all'interno degli spazi domestici, consentendo ad esempio il controllo da altri locali dei giochi o del riposo dei bambini o di una persona anziana o ammalata.
Insomma, la domotica è il fascino di abitare in una casa in cui bellezza e funzionalità si fondono grazie ad un impianto elettrico che consente molto di più che accendere semplicemente una lampadina. Eta Beta ne andrebbe orgoglioso.

09/22/2006

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa