Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

ESEMPI


ESEMPIO DI "COMPATIBILITA' DI COPPIA" IN AZIENDA TRA
 
DIRETTORE AMMINISTRATIVO

Si sente alleggerito nella soluzione dei problemi pratici, avendo accanto una persona disponibile ad accogliere le richieste, che sa affrontare le proprie responsabilità
con efficienza, concretezza, elasticità mentale e senso di responsabilità e sa creare un clima di lavoro disteso.
 
SEGRETARIA

E' in grado di trovare soluzioni rapide e concrete, dato che riceve direttive precise e chiare da una persona pacata, competente, seria, scrupolosa, capace di analisi particolareg-giate e di previsioni a lungo raggio, che si contraddistingue per capacità critiche, determinazione e fermezza.
 

L'analisi delle grafie si basa sui seguenti segni principali:

 

Calibro piccolo, larghezze equilibrate, contorta, intozzata primo modo, aste rette, allunghi superiori, largo fra parole sopra media.

  

Curva media chiara, calibro medio, staccata/attaccata, pressione omogenea, mantiene il rigo.

 

 
 

 UN ESEMPIO NEGATIVO:
DIRETTORE DI FABBRICA

Il potenziale intellettivo appare ben organizzato nelle sue abilità. Il soggetto è in grado di elaborare valide strategie, ma il timore di non saper affrontare adeguatamente le responsabilità riduce la forza d'urto necessaria per risolvere i problemi e compromette l'efficienza operativa per eccesso di tensione.
I segni presenti in questa grafia sono: stentata, tentennante, discendente, disordine generale.
 
DOTI RICHIESTE A UNA PERFETTA
SEGRETARIA

Questa figura professionale deve essere disponibile ad ascoltare le richieste con cortesia ed a soddisfarle con competenza e tempestività. Deve anche saper gestire le informazioni con discrezione e riservatezza e presentare i dati con precisione e puntualità. Qualità indispensabili sono, infine, l'affidabilità ed il senso di responsabilità.
Funzionali a tali caratteristiche sono grafie curvilinee, chiare, ordinate, prive di segni che rimandano a confusione, impulsività, disordine, scarsa volontà e limitata propensione a lavori subalterni. I segni presenti in questa grafia sono: accurata, chiara, curva media parallela, attaccata, aste rette, mantiene il rigo.
  

11/06/2000

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa