Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Le cozze son contente: Ulisse non mente!

Piergiorgio Odifreddi
LE MENZOGNE DI ULISSE
L'avventura della logica da Parmenide ad Amartya Sen
Longanesi & C,, 2004
La logica è lo studio del "logos", ovvero del pensiero e del linguaggio. Il libro ne narra la storia appassionante - dagli albori della civiltà ai giorni nostri - attraverso le avventure personali e intellettuali dei suoi maggiori protagonisti. Come si ragiona correttamente? Perché Achille non raggiunge mai la tartaruga? Perché Ulisse mente di continuo? Si susseguono così paradossi e rompicapi che hanno ossessionato gli antichi e i moderni; analisi grammaticali e logiche del linguaggio che ne hanno chiarificato le strutture; assiomi e regole della ragione che ne hanno evidenziato potenzialità e limiti; applicazioni teoriche e pratiche della logica che sono culminate nella progettazione e nella costruzione del computer. Si racconta, insomma, di un'eccitante impresa intellettuale che conduce sulle vette del pensiero tramite sentieri e cammini punteggiati di segnalazioni letterarie, filosofiche, scientifiche e matematiche.

André Bernard
MADAME BOVARY C'EST MOI
Frassinelli, 2004
E' un libro curioso e vivace, un "libro sui libri" che narra la genesi dei personaggi letterari più conosciuti e la scelta, talvolta travagliata, dei loro nomi. Perché Nero Wolfe ha il nome di un imperatore romano? Anna Karenina è esistita veramente? Per quale motivo Hercule Poirot era belga e Long John Silver senza un piede? L'Autore si è intrufolato dietro le quinte della creazione letteraria ed ha così scoperto scandalosi episodi di cronaca e bizzarre associazioni di idee, omonimie e assonanze, parentele di sangue e di carta, ma anche il fatto che si può inventare una figura celeberrima come Mary Poppins semplicemente per intrattenere due bambini annoiati, in un cottage dal tetto di paglia nel Sussex!

Pietro Emanuele
FILOSOFI A LUCI ROSSE
Salani Editore, 2004
"Le storie della filosofia delineano quasi esclusivamente i tratti seriosi dei pensatori, omettendo - quando ci sono - dettagli biografici scabrosi. Risultato: chi legge resta intimidito da una galleria di personaggi disumanamente austeri e tende a considerare la filosofia una materia stratosferica… Questo libro intende rimediare a tale deformazione… (P. Emanuele)". E così, la filosofia è guardata da un punto di vista inedito: il sesso! Sapevate del complesso di Montaigne? E come andò veramente fra Socrate e il bellissimo Alcibiade? Nietzsche, in quel senso, era forse un superuomo? Scorrevole e spassoso come un libro comico, ma frutto di una ricerca rigorosa e documentata, ecco un invito a spiare, con sguardo ironico e un po' dissacrante, nelle camere da letto dei filosofi! Da Socrate a Sant'Agostino, da Rousseau a Nietzsche, da Freud ai contemporanei: storie, teorie, aneddoti e maldicenze, e tutto quello che volevamo sapere sul rapporto che i grandi del Pensiero avevano con il sesso.

Marc Abrahams
I PREMI IG NOBEL
Il meglio degli "Annais of Improbable Research"
Garzanti, 2004
"La scienza è troppo umana, troppo divertente, troppo importante, per non prenderla in giro (M. Abrahams)". Quale riconoscimento può ottenere uno studioso che ha reso le cozze felici grazie alla somministrazione di Prozac? E l'inventore delle mutande provviste di un filtro ai carboni attivi che rimuovono i gas maleodoranti prima della loro fuoriuscita? E chi è riuscito ad allenare i piccioni a distinguere tra quadri di Picasso e di Monet? Per fortuna ci pensano gli "Ig Nobel", i riconoscimenti assegnati ogni anno - con un notevole senso dell'ironia e dell'autoironia - agli studiosi più eccentrici. Il volume raccoglie il meglio della ricerca improbabile e più inutile degli ultimi anni: dall'indagine sulla rinotillexomania adolescenziale alla centrifuga per accelerare la nascita dei bambini, dalla conferma che il toast cade sempre dalla parte imburrata al doppiopetto autoprofumante… a Voi le idee più geniali e una sana iniezione di scetticismo all'interno di un amore sconfinato per la scienza.

Erik Amfitheatrof
SINATRA, SCORSESE, DI MAGGIO E TUTTI GLI ALTRI
Neri Pozza, 2004
Oggi vi sono migliaia di italoamericani che ricoprono posizioni importanti nel governo, nel Pentagono e nelle grosse società; vi sono ambasciatori italoamericani, magistrati, deputati e senatori, e migliaia di dottori e ricercatori. Ma anche gli italoamericani illustri, uomini e donne di grande successo, sono stati afflitti, chi più chi meno, da un cono d'ombra definito "racial profiling", ovvero quando l'immagine dell'individuo viene distorta dalla sua provenienza etnica. Lo stereotipo dell'italoamericano mafioso, circondato da madri invadenti e da sorelle bruttine, è un ritratto assolutamente distorto, che si è dissolto soltanto nelle nuovissime generazioni americane, per le quali l'Italia è diventata sinonimo di stile e alta qualità della vita, ma che ha umiliato a lungo - come dimostra questo libro - una popolazione non seconda a nessuno come intelligenza, capacità lavorativa e attaccamento al paese d'adozione. Ricostruendo la storia degli italiani d'America, attraverso le vicende dei loro rappresentanti più celebri, il libro ristabilisce l'equilibrio turbato. E se qualcuno d'ora in poi ci interrogherà chiedendo i primi nomi di italoamericani che ci vengono in mente, non diremo più come una volta Al Capone o Lucky Luciano, ma Coppola, Scorsese e tutti gli altri!

ARTE - DALLE ORIGINI A VAN GOGH
Mondadori, 2004
Graziosa idea regalo per il prossimo Natale, questo volume dal maneggevole formato quadrato, racchiude quattrocentocinquanta dipinti dell'arte occidentale: un percorso per immagini dalle pitture rupestri preistoriche al Medioevo, dai geni del Rinascimento agli impressionisti. Accogliendo i limiti e l'arbitrarietà delle divisioni in periodi storici o in correnti stilistiche, i tredici capitoli sono preceduti da brevi testi introduttivi che, pur senza avere la pretesa di trattare in modo esauriente il periodo o gli artisti in questione, offrono al lettore alcuni punti fermi e definizioni utili per apprezzare le riproduzioni presentate.

Rex Stout
FESTA DI NATALE
Interlinea Edizioni, 2003
Nero Wolfe (allora, "Madame Bovary c'est moi", Vi ha fatto scoprire perché ha il nome di un imperatore romano?), detective geniale che risolve i casi più difficili senza muoversi dalla sua casa di New York, è alle prese con un delitto consumato durante una festa di Natale, in occasione della quale il suo fedele assistente dovrebbe annunciare il proprio matrimonio. Un misterioso Babbo Natale fugge dalla scena del crimine e sembrerebbe essere l'assassino. Ma i colpi di scena si accavallano e si scoprono insospettati particolari, messi in luce con strabiliante arguzia dal più famoso investigatore privato della letteratura poliziesca americana.

J.R.R. Tolkien
LE LETTERE DI BABBO NATALE
Bompiani, 2004
Per i figli di Tolkien l'interesse e l'importanza di Babbo Natale andava ben oltre il fatto che egli riempisse le loro calze la Vigilia della Notte Santa: ogni anno, infatti, Babbo Natale spediva loro una lettera in cui descriveva, con parole e con immagini, la sua casa, i suoi amici e gli eventi che si svolgevano al Polo Nord. La prima lettera arrivò nel 1920 e per più di vent'anni, per tutta l'infanzia dei fratellini, le buste spolverate di neve con la tremula scrittura di Babbo Natale continuarono ad essere consegnate, mentre la famiglia si allargava con l'assistente Orso Bianco del Nord, gli Elfi della Neve, gli Gnomi Rossi…

P. Macchione - E. Manghi
VARESE IN LOVE
Macchione Editore, 2004
Una passeggiata fotografica a Varese, alla scoperta degli angoli e degli edifici più affascinanti della città. Le immagini - affiancate da brevi testi in italiano e in inglese -accompagnano nell'esplorazione del centro storico e delle sue viuzze, tra chiese, piazze e cortili; esplorano le ville e i parchi della Città Giardino, le castellanze, l'arte e la natura.

G. Giustina - L. Sambiagio
GIOIELLI E REALTA' DEL LAGO MAGGIORE
Pianezza Editore, 2004
Due volumi - in edizione italiana e inglese - raccolti in un cofanetto, per illustrare le bellezze del Lago Maggiore. Una storia dettagliata delle località sulle due sponde, un esame geologico e un'analisi degli stili architettonici e residenziali presenti sul territorio si affiancano al resoconto degli eventi, delle abitudini, dello sviluppo turistico e industriale nei secoli. Una ricca sezione botanica testimonia della grande varietà di fiori che ingentiliscono il territorio.

BUSTO C'E'!
GMC Editore, 2004
Un volume per presentare Busto Arsizio nella sua essenza, per far amare e riscoprire la città e per far riflettere su quanto è in grado di offrire. Una panoramica, supportata da belle immagini, che spazia dal contesto urbanistico ed architettonico alle tradizioni, da quello lavorativo e istituzionale alla cultura e allo sport.

a cura di Giovanna Ginex
DIVINE
Emilio Sommariva Fotografo - Opere scelte 1910-1930
Nomos Edizioni, 2004
Il volume presenta una selezione tematica dell'attività di ritrattista di Emilio Sommariva, una tra le figure più significative nella storia della fotografia italiana. Nel suo studio milanese prende forma dai primi anni del secolo un nuovo modo di ritrarre, destinato ad un successo che travalica i confini nazionali. Fotografa aristocratici, esponenti della borghesia e del mondo politico, protagonisti della cultura e delle arti, ma in questo primo volume monografico ammiccano dive del cinema muto, cantanti d'opera, grandi interpreti teatrali e stelle della danza.

11/18/2004

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa