|
Despoti al cinema. Ma nella realtà?
Il direttore del personale al cinema: un tiranno per antonomasia. Ma nella vita reale questo stereotipo ha dei riscontri? Alla Università Carlo Cattaneo-LIUC un incontro per riflettere su questa figura professionale.
Molti sono i film che hanno visto il direttore del personale protagonista, così come molte e diverse sono le vicende in cui questo "grande capo" si riscontra immerso nella finzione cinematografica.
Il direttore del personale, nello stereotipo cinematografico, appare come colui che licenzia, mobbizza, frustra le aspettative dei dipendenti; talvolta riscopre la sua umanità, ma ci riesce solo quando rinnega gli aspetti fondanti del suo essere professionista delle risorse umane.
Esiste dunque un problema con la natura o forse con il modo di interpretare il ruolo del direttore delle risorse umane?
Per dare una risposta a queste domande, l'Università Carlo Cattaneo-LIUC, nell'ambito del Master in Direzione del Personale, ormai giunto al termine della quinta edizione, ha proposto agli studenti e a un gruppo selezionato di ospiti una riflessione sull'immagine del direttore del personale e il suo ruolo nella gestione delle risorse umane. L'iniziativa ha voluto avere una finalità didattica e quindi permettere agli studenti di confrontarsi con gli "addetti al lavoro" sui temi più spinosi e delicati della professione che li vedrà protagonisti. In secondo luogo, voleva essere un'occasione di riflessione sull'interpretazione che i direttori del personale danno del proprio ruolo e del potere che gestiscono. Nell'incontro gli studenti del Master e i direttori del personale convenuti hanno potuto visionare alcuni spezzoni di film italiani e francesi, di controversa interpretazione, ma di sicuro impatto emotivo, per stimolare una riflessione non convenzionale.
La "lente" deformante con cui la cinematografia guarda al ruolo di questo dirigente aziendale fa risaltare aspetti eclatanti, che si discostano dal comportamento reale, ma che proprio per questa ragione suscitano l'interesse dello spettatore, anche di quello più estraneo alla tematica, e ne colpiscono l'emotività.
Il dibattito si è subito rilevato ricco di spunti. Il confronto si è orientato verso l'analisi delle cause, di ordine storico e culturale, che contribuiscono a definire un'immagine "a senso unico" del direttore del personale soprattutto nel nostro paese. A tal proposito, Gianfranco Rebora, Rettore della LIUC sostiene che "il direttore del personale nella cinematografia ha un ruolo negativo perché il cinema tende a semplificare la realtà in buoni e cattivi. Chi detiene il potere è sempre rappresentato negativamente e normalmente la funzione risorse umane è associata a posizioni di potere". Paolo Iacci, vice presidente e direttore del personale di Pride afferma "spesso, anche nella realtà il ruolo del direttore del personale è sottovalutato. Si pensa che chiunque sia in grado di svolgere questa professione e quindi si trovano a capo delle funzioni HR persone senza le competenze adeguate". L'obiettivo del Master in Direzione del Personale è la diffusione di una cultura della professione che ha le proprie radici nell'esperienza e nell'etica condivisa dalle direzioni del personale più avanzate.
Mario D'Ambrosio Presidente di AIDP (Associazione Italiana Direttori Personale) ricorda l'impegno dell'associazione a promuovere una riflessione sull'etica professionale della funzione e nel contribuire alla formazione degli specialisti delle risorse umane anche attraverso la pubblicazione delle due riviste: HAMLET e Direzione del Personale. E i direttori del personale come giudicano la lettura del proprio ruolo fatta dalla cinematografia? Nel dibattito seguito alla proiezione le reazioni sono state diverse. In ogni caso, i direttori del personale, in questo come in altri dibattiti, mostrano sensibilità e capacità autocritiche non comuni nelle imprese e questo è sicuramente di buon auspicio per la funzione del personale e per il mondo del lavoro in genere.
Tutti i Master Universitari LIUC
1° livello:
- Direzione del Personale - DI.P.
- Management della Piccola e Media Impresa - MA.P.I.
- Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie
2° livello:
- Merchant Banking
- Economia e Gestione delle Aziende Sanitarie - M.E.G.A.S.
- Creatività, Innovazione, Design (Strategic Product Development) - C.I.D.
- Criminologia Forense - MA.CRI.F.
- Economia e Diritto dell'Impresa - M.E.D.I.
- Assicurazioni, Previdenza e Assistenza Sanitari - M.A.P.A.
- Polis Maker
|
11/18/2005
|