Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Distretto di pulizia: l'ordine è assicurato

Una squadra di professionisti che "vigila" sulle nostre case, ambiti vari di vita e di lavoro per proteggerci da sporco e disordine. Alla scoperta di un settore poco noto ma importantissimo per la società moderna.

Pulire. Disinfettare e sanificare. Riordinare, rassettare, derattizzare. Il nemico è uno, che assume forme diverse, ma che colpisce sempre allo stesso modo: lo sporco. E l'armata degli "addetti", donne e uomini, nel Varesotto, è sempre lì, all'alba o al tramonto, spesso di notte, a combatterlo. Il settore è quello, globale, delle imprese di pulizie. Globale perché, dietro questa dicitura generica, sta un mondo quasi scientifico, fatto di studi per utilizzare e scoprire i prodotti chimici più all'avanguardia, e rispettosi dell'ambiente, per sgrassare vetrate di banche in edifici secolari (con superfici altrettanto importanti), tirare a lucido marmi bianchi con venature grigie degli uffici di rappresentanza, scovare ed eliminare briciole e pelucchi dalla moquette degli aerei e dalle poltroncine, tra un volo e un altro... Fatto anche di tante battaglie quotidiane, per far valere e presentare ai "cantieri" (così sono chiamati i clienti nel settore), la massima qualità del servizio, magari a prezzi più alti giustificati però da una scrupolosa, quasi maniacale, attenzione al modo di eseguire le pulizie. "La corsa al ribasso, insomma, non serve a nulla - dicono i titolari delle imprese più grandi, da 80 a 150 dipendenti -, se non a rovinare l'immagine di imprese di pulizie serie che lavorano con la certificazione di qualità per controllare il grado di soddisfazione dei clienti".
Pulire non significa quindi semplicemente passare la scopa, e poi lo straccio intriso di acqua e detersivo, e poi spolverare e dare una passatina ai vetri della cucina. Per le imprese che hanno fatto di spazzolone ed aspirapolvere i loro strumenti di lavoro, pulire significa addentrarsi in un meandro di attività che va dalla sistemazione delle sale operatorie dopo gli interventi chirurgici (con la sanificazione, che significa abbattere completamente gli agenti patogeni) alla manutenzione delle vasche di decantazione fino, in casi particolari, al controllo delle infestazioni da mosche e parassiti senza l'uso di insetticidi. "E non ci fermiamo mai, siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni per le esigenze dei nostri clienti" spiegano i titolari delle aziende del settore. Settore in espansione, che dà lavoro in maggioranza a donne (sono circa l'80 %), con contratti in stragrande maggioranza part-time (si arriva al 90 %). Settore che subisce però una fortissima turnazione. E non è facile, ammettono i titolari, trovare personale adeguato. "Se dieci anni fa per trovare un dipendente esaminavo dieci curricula, oggi ne devo guardare 50", spiega un impresario. La difficoltà a reperire personale diventa un vero problema in alcuni periodi dell'anno, quando le richieste di intervento aumentano. "Gli orari sono strani, gli addetti lavorano quando gli altri smettono i turni o devono ancora iniziarli, e questo spesso diventa un problema, specie tra il personale giovane" precisano i titolari.
A Varese, la maggior parte delle richieste che arriva ai centralini delle imprese interessa la pulizia di immobili privati (condomini, cantieri dopo lavori di ristrutturazione) e studi professionali, oltre a banche, scuole private, cliniche. Nei palazzi, le imprese hanno preso il posto dei vecchi portinai: sono sempre meno, infatti, gli stabili con i custodi, spesso marito e moglie che, oltre a smistare posta e indirizzare le persone nei vari appartamenti, puliscono anche scale e pianerottoli. Oggi gli amministratori si affidano appunto alle società che forniscono gli stessi lavori, ma dall'esterno appunto, con presenze in genere bisettimanali, da mezza giornata ciascuna. I macchinari, sofisticati, danno una mano, garantendo rapidità di esecuzione e ottimizzazione dei risultati. Le aspira-lavasciuga di nuova generazione, con una sola passata, puliscono, sgrassano, asciugano e aspirano.
C'è poi l'universo degli uffici. "E qui, appunto, il lavoro diventa più complesso, per far combaciare turni e presenze" ammettono i titolari delle imprese. Gli addetti alle pulizie, infatti, devono "agire" quando impiegati, segretarie e dirigenti non sono all'interno degli studi: ecco quindi l'esigenza che scrivanie e pavimenti vengano igienizzati o di primissima mattina, tra le 6 e le 8, oppure la sera, tra le 18.30 e le 22. Togliere la polvere da una scrivania o da un computer è poi più facile a dirsi che a farsi: i prodotti utilizzati dalle imprese non devono provocare allergie in chi poi si siederà a quel tavolo. Per questo i prodotti vaporizzati sono per lo più inodore, "biologici", - nel senso che non disturbano minimamente l'ambiente -, assolutamente non irritanti. E dove ancora resiste la moquette, si passano macchine shamponatrici o macchine ad estrazione, a seconda del tipo di rivestimento. Lo stesso vale per i detersivi scelti per pavimenti, porte e vetri. A proposito di vetri: le aziende più grandi dispongono di veri e propri attrezzi ad hoc per arrampicarsi all'esterno di palazzi per sgrassare, in tutta sicurezza, le superficie esterne impossibili da raggiungere in altro modo. Si tratta di ponteggi idraulici, scale, trabbattelli.
Un altro capitolo determinante nella vita professionale delle imprese di pulizie è legato al settore degli interventi industriali, particolare sia per il tipo di sporco da affrontare, ben diverso da quello che si annida all'interno di un appartamento, sia per la struttura degli ambienti. "Pulire un capannone di centinaia di metri quadrati comporta l'utilizzo di lavapavimenti superprofessionali, spesso motorizzati elettricamente" spiegano gli addetti ai lavori. Non solo. Molte imprese forniscono anche la ripulitura dei macchinari all'interno delle fabbriche, così come delle vasche di decantazione, delle tubature di scarico, oppure la manutenzione delle fognature. Si tratta di una specializzazione, quest'ultima, che richiede continui corsi di aggiornamento, anche per la garanzia della massima sicurezza sul luogo di lavoro assicurata ai dipendenti delle società. Alta professionalità, con corsi ad hoc, è garantita anche in un altro particolare "segmento", quello cioè della pulizia di stanze d'ospedale, sale operatorie, corridoi di cliniche private. Il personale è, come si diceva, preparato ed "addestrato" a lavorare in questi particolari ambienti. Spiegano gli impresari: "Tutti servizi che assicuriamo garantendo la qualità, a costi comunque per noi molto alti. Basti pensare alle tasse che dobbiamo pagare. Un esempio? L'Irap. Su un fatturato di un miliardo di vecchie lire, un'impresa di circa 30 dipendenti deve pagare 30-40 milioni…"
Tra i servizi offerti dalle imprese ci sono infine quelli legati alla disinfestazione (dalla derattizzazione sia in piccoli ambienti dai sottotetti alle cantine, sia in parchi o in magazzini all'allontamento dei piccioni). Sono sempre le imprese di pulizie, poi, a fornire altri servizi come la fornitura a scuole o centri sportivi di asciugamani a rullo, carta igienica o fazzoletti usa e getta. Insomma, come si vede da questo breve viaggio tra le imprese varesine, il settore si evolve e tra alti e bassi attraversa uffici e stabilimenti, scantinati e banche. Alla ricerca dello sporco da eliminare. "Questo è il nostro mestiere". Parola del distretto… di pulizia.

LE IMPRESE DI PULIZIA ASSOCIATE ALL'UNIONE INDUSTRIALI

General Service Snc di Giannuzzi Claudio & C - Angera
Noleggio piattaforme aeree e pulizia industriale speciale
Impresa di Pulizia Luigi Pellegrini Srl - Varese
Pulizia di immobili di strade e di impianti industriali e nucleari, sanificazione di ambienti raccolta e incenerimento dei rifiuti solidi
Iss Robustelli Srl Italia - Varese
Impresa di pulizia e riordino ambienti
Nuova Clean Srl - Taino
Impresa di pulizia e disinfezione
Pulindustrial Varesina Srl - Varese
Pulizia di immobili di strade, di impianti industriali e nucleari,
sanificazione di ambienti raccolta e incenerimento di rifiuti solidi ed in genere ogni altra attività connessa
Pulites Srl - Cazzago Brabbia
Servizi di pulizia industriale, sanificazione, disinfestazione, derattizzazione
Stilnovo Srl - Busto Arsizio
Servizi di pulizia industriale, facchinaggio, disinfestazione, derattizzazione

11/21/2002

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa